Servizi ai soci

 

CERTIFICATO DI IDENTITA' STORICA

OMOLOGAZIONE ASI 
Documento di riconoscimento del veicolo, indicante la sua datazione e classificazione secondo il Regolamento Tecnico FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e il rilascio della Carta d'Identità FIVA, nonché il particolare trattamento assicurativo. Su richiesta, viene rilasciato a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni e in ottime condizioni di conservazione e originalità.


Il Certificato d'Identità consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi del veicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate. L'ASI concederà altresì in comodato d'uso una TARGA corrispondente al documento.


Per poterlo ottenere è necessario compilare un apposito modulo cui allegare le foto dell’auto o della moto (da richiedere in segreteria). Effettuare il versamento previsto presso l’ASI di € 105,00.


Una volta compilato il modulo deve essere controllato e vidimato dal commissario tecnico di Club (auto o moto) che provvederà ad inoltrarlo all'ASI.
Il veicolo sarà quindi esaminato da Commissari nazionali ASI nel corso della seduta di omologazione, la cui data sarà comunicata alla segreteria del C.P.d.M.

 

SCARICA IL CERTIFICATO DI IDENTITA' STORICA

certificato_id_auto.pdf


ATTESTATO DI DATAZIONE E STORICITA'


Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.
Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni compresi quelli con impianto GPL - purché dotati di:


- carrozzeria, telaistica e/o allestimento conforme all'originale o legittimato;
- motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
- interni /selleria decorosi.

Consente di ottenere - se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia. E’ inoltre utilizzabile per le pratiche di sdoganamento previo esame del veicolo.

 

CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA


Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.
La modulistica per richiederlo è disponibile in segreteria.


PASSAPORTO F.I.V.A.


Documento di riconoscimento dell'autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell'art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo.

Non consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e non può essere rilasciato agli autoveicoli immatricolati nei paesi esteri. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni che siano già in possesso del Certificato di Identità Storica rilasciato dall' A.S.I. e per ottenerlo è necessario compilare un modulo disponibile presso la segreteria del C.P.d.M. da inviare all’A.S.I. con allegati due foto anteriore ¾ del veicolo e la ricevuta del versamento di € 105,00.

 
File PDF scaricabili

domanda70.pdf domanda71.pdf

domanda72.pdf domanda73.pdf